giovedì 20 agosto 2009

sempre in prima fila!!!! ..PER RAZZISMO, XENOFOBIA, IGNORANZA

dalla REPUBBLICA DEL 20/08/2009
L'esempio più recente è l'ordinanza firmata oggi nella città piemontese di Varallo: le donne musulmane non potranno indossare il 'burkini' per fare il bagno nei fiumi, nei torrenti e nelle piscine pubbliche. A meno che non vogliano pagare 500 euro a tuffo, come ha deciso il sindaco, nonché deputato del Carroccio, Gianluca Buonanno. "Non ci inchiniamo rispettosi verso usanze e atteggiamenti che non sono propri della nostra civiltà - spiega - perché non dobbiamo per forza essere sempre tolleranti". E se il caldo è soffocante, pazienza "i musulmani potranno sempre scegliere di immergersi nella loro vasca da bagno".

Come al solito in Valsesia, la lega non si e' fatta scappare l'occasione per ribidere il suo razzismo e la sua intolleranza con un ordinanza inutile e ridicola.
E' con stupore che constato come i Valsesiani abbiano dimenticato la loro storia e le loro tradizioni.
NOI valsesiani siamo un popolo di migranti, come possiamo ora essere diventi razzisti, xenofobi, intolleranti?
Respingere, fermentare l'odio ed il razzismo verso persone che sono nella situazione in cui erano i nostri genitori,nonni, ...noi stessi!!
Siamo diventati cosi' meschini ed insensibili da dimenticare che anche i nostri padri correvano dei rischi per attraversare la Alpi a piedi senza equipaggiamento e qualcuno e' morto nel viaggio.
Abbiamo dimenticato che sono immigrati in Francia, Germania, Russia Americhe???
Abbiamo dimenticato del pudore e dell'imbarazzo con cui ci raccontavano le difficoltà e le umiliazioni patite all estero quando tornavano?
Abbiano dimenticato il beneserre che le loro rimesse portavano alle loro famiglie ma anche quelli che non avevavo avuto il coraggio di migrare.
Quanti impiegati dell' amministrazioni, burrocrati, michelacci, muratori, falegnami, negozianti hanno raggiunto il benessere grazie alle rimesse dei nostri padri immigrati?!
Ora questi Leghisti, raggiunto il benessere, fanno finta di non ricordarselo piu'?
e come fanno a definirsi Varallini o Valsesiani ..alla memoria dei loro avi immigratai?
Che tristezza, che vergogna ......

Nessun commento: